Zenza Bronica ETRS

E' una fotocamera 4,5x6 dalle eccellenti prestazioni e dotata di un parco ottiche completo. Il formato 4,5x6 è rettangolare, tuttavia per usare questa fotocamera per le fotografie verticali è indispensabile il pentaprisma,  un accessorio che può essere acquistato separatamente con o senza esposimetro.
Nel video si parla di questa fotocamera e in generale delle Bronica che erano ritenute "le Hasselblad dei "poveri", poveri sì, ma intelligenti, che badavano alla sostanza e non al "blasone", comunque dovevano essere poveri che avevano una certa disponibilità economica perché questa fotocamera nel 1988 costava solo corpo 525.000 lire, cui bisognava aggiungere 85.000 lire per il pozzetto e 290.000 lire per l'indispensabile pentaprisma senza esposimetro, o 850.000 lire per il pentaprisma AE, oltre 230.000 lire per il magazzino ( ma ce ne volevano almeno due, quindi 460.000 lire) e 220.000 lire per l'impugnatura, poi ci voleva almeno il 75 mm che costava 530.000 , tirando le somme:  525.000+85.000+290.000+230.000+460.000+220.000+ 530.000 = 2.340.000, ma se si prendeva il pentaprisma esposimetrico  la somma arrivava a 2.900.000 lire, che attualizzate in euro al 2025 valgono 3.670 euro.
La Hasselblad 500 CM sempre nel 1988 ( quindi il modello più economico ed era possibile usarla anche per il 4,5x6) costava solo corpo 1.550 lire cui bisognava aggiungere, come minimo,  il pentaprisma che costava 1.850.000 lire più due  magazzini dal costo di 1.640.000 e  un'ottica da 80 mm, il Planar 80 mm che costava 1.870.000 lire, quindi complessivamente:  1.550+ 1.850.000 +1.640.000+1.870.000= 5.361.550 lire equivalenti a  6.920 Euro del 2025 , si tenga conto che a quell'epoca (1988) con la stessa somma si poteva acquistare una Lancia Y 10 o una Fiat Uno Fire, mentre oggi con 6.920 Euro si può acquistare una vettura usata.
Quindi e tirando le somme, mentre il povero con la Bronica si portava appresso la fotocamera un auto, il ricco con la Hasselblad viaggiava con l'autobus.
Queste fotocamere non erano rivolte agli amatori, ma ai professionisti, e perché i professionisti di allora "poveri" erano nel Sud Italia, è stata venduta molto in quelle zone, mentre i professionisti ricchi erano al Nord compravano la Hasselblad e andavano al lavoro in Ferrari, scaricando tutti i costi sui clienti che erano ben felici di pagare un servizio fotografico anche di un matrimonio "n" volte in più rispetto a quello realizzato con una Bronica perché si era usata una Hasselblad che per loro era tedesca.
 

Sintesi delle Modalità di Uso della Fotocamera Zenza Bronica ETRS/ETRC

  1. Inserimento della Batteria
    • Utilizzare una batteria al litio da 6V (tipo Eveready No. 544 o equivalente).
    • Inserire la batteria rispettando la polarità (+/-).
    • Senza batteria, l'otturatore funziona solo a 1/500 sec.
  2. Caricamento della Pellicola
    • Aprire il dorso e inserire il rullo di pellicola fresco nel portarullo superiore.
    • Far passare la linguetta della pellicola sul piano della pellicola e avvolgerla sul rullo di raccolta.
    • Avanzare la pellicola fino all'allineamento con il segno di inizio ().
    • Chiudere il dorso e avanzare la pellicola fino al primo fotogramma.
  3. Impostazioni dell'Otturatore
    • Selezionare la velocità dell'otturatore tramite la ghiera (da 8 sec. a 1/500 sec.).
    • Per esposizioni lunghe (modalità "T"), sbloccare la leva di esposizione temporizzata sul barilotto dell'obiettivo.
  4. Scambio degli Obiettivi
    • Armare l'otturatore prima di rimuovere l'obiettivo.
    • Premere il pulsante di sgancio e ruotare l'obiettivo in senso orario per rimuoverlo.
    • Allineare i puntini rossi per inserire un nuovo obiettivo e ruotare in senso antiorario fino al click.
  5. Messa a Fuoco
    • Utilizzare lo schermo di messa a fuoco con spot a immagine spezzata e anello microprismi.
    • Ruotare la ghiera di messa a fuoco fino a ottenere un'immagine nitida.
  6. Esposizione
    • Impostare l'apertura del diaframma tramite la ghiera degli f-stop.
    • Utilizzare la leva di preview per verificare la profondità di campo.
  7. Scatto
    • l'otturatore ai arma caricando  la pellicola.
    • Premere il pulsante di scatto con delicatezza per evitare vibrazioni.
  8. Scambio dei Dorsali (solo ETRS)
    • Inserire la dark slide nel dorso per rimuoverlo.
    • Sostituire con un altro dorso e rimuovere la dark slide prima dello scatto.
  9. Uso del Flash
    • Collegare il flash alla presa PC e utilizzare la sincronizzazione X (funziona a tutte le velocità fino a 1/500 sec.).
  10. Esposizioni Multiple
    • Utilizzare la leva di esposizione multipla per scattare più foto sullo stesso fotogramma.

Specifiche Tecniche

Tipo

Fotocamera reflex mono - obiettivo formato 4,5 × 6 cm con otturatore centrale, dotata di:

  • Obiettivo intercambiabile
  • Dorso intercambiabile (solo ETRS)
  • Mirino intercambiabile
  • Schermo di messa a fuoco intercambiabile

Dimensioni del fotogramma

42,5 mm × 55,1 mm (rapporto lati 1:1,29, simile ai formati standard di stampa e riproduzione).

Pellicola

Pellicola a rullo 120 (15 pose).

Obiettivo standard

  • Zenzanon E 75mm f/2.8 (intercambiabile)
  • Costruzione ottica: 5 elementi in 4 gruppi
  • Rivestimento: Multi-strato anti-riflesso
  • Angolo di campo: 50°
  • Apertura minima: f/22
  • Messa a fuoco: Elicoidale, da 60 cm (2 piedi) a infinito

Filtri

  • Filettatura per filtri: 58 mm (obiettivo 75 mm)
  • Altri obiettivi (40–250 mm): 62 mm

Attacco obiettivi

Baionetta Bronica esclusiva a 4 agganci

Diaframma

  • Apertura automatica con riapertura istantanea
  • Scala delle aperture equidistante
  • Leva di preview per la profondità di campo

Otturatore

  • Tipo: Elettronico Seiko #0 a lamelle (centralizzato nell'obiettivo)
  • Velocità: Da 8 secondi a 1/500 sec. + modalità T (posa B)
  • Funzionamento meccanico di emergenza: 1/500 sec. (senza batteria)

Esposizioni multiple

Possibili tramite una leva sul corpo macchina.

Dorsi per pellicola

  • ETRS: Dorsali intercambiabili a caricamento rapido (120/220, 70 mm, Polaroid). Include il dorso per pellicola 120.
  • ETRC: Dorso fisso con portarulli intercambiabili (120/220). Include il portarulli per 120.

Mirino

Sistema intercambiabile con 5 opzioni:

  • Mirino a pozzetto (waist-level)
  • Mirino AE-II (esposizione automatica)
  • Mirino prismatico
  • Mirino rotante
  • Mirino sportivo
    (Nessun mirino incluso di serie; deve essere acquistato separatamente.)

Schermo di messa a fuoco

  • Tipo standard: Microprismi + immagine spezzata (orientamento diagonale) + superficie smerigliata a tutta area.
  • Schermi opzionali disponibili (vedere pagina 31).

Sincronizzazione flash

  • Contatto X: Sincronizzazione a tutte le velocità (fino a 1/500 sec.).

Controllo batteria

  • LED rosso si accende nell’angolo sinistro dello schermo di messa a fuoco quando il pulsante di controllo batteria è premuto (se la carica è sufficiente).

Batteria

  • Tipo: 1 batteria 6V a ossido d’argento (Eveready No. 544, UCAR No. 544, Mallory No. PX-28).
  • Alimenta anche il mirino AE-II se collegato.

Dimensioni

  • Con obiettivo 75mm e mirino a pozzetto:
    • Larghezza: 110 mm (4,5")
    • Altezza: 106 mm (4,25")
    • Lunghezza: 157 mm (6,25")

Peso

  • ETRS completo (con mirino a pozzetto e obiettivo 75mm): 1.346 g (2,9 libbre)
  • Solo corpo ETRS (con batteria): 493 g (1 libbra)
  • ETRC completo (con mirino a pozzetto e obiettivo 75mm): 1.330 g (2,9 libbre)
  • Solo corpo ETRC (con batteria): 803 g (1,7 libbre)
  • Dorsale 120326 g (11,4 once)
  • Obiettivo 75mm f/2.8417 g (14,6 once)
  • Mirino a pozzetto110 g (3,8 once)

Note Importanti

  • L’ETRS offre intercambiabilità completa del dorso, consentendo di cambiare pellicola a metà rullo.
  • L’ETRC ha un dorso fisso ma permette di scambiare i portarulli.
  • La fotocamera è progettata per uso professionale, con accessori che ne estendono le funzionalità (es.: motor drive, grip, tubi di prolunga).

 

 Queste notizie sono tratte del libretto di istruzioni, per ulteriori informazioni consultare il citato libretto.

 
 
Fotografie
è stato usata l'ottica standard da 75 mm
N.B. le fotografie sono state eseguite con una pellicola da 100 ISO con cielo nuvoloso e pioggia, quindi con pochissima luce in interni e sempre mano libera; ciò vuol dire che sono stati usati diaframmi aperti e tempi di scatto anche di un secondo.