Moskva 2(Mosca 2)

Le fotocamere Moskva sono state prodotte dalla KMZ a partire dal 1946 con la Moskva 1 ispirata alla Zeiss Ikonta 6x9, tanto che sono stati usati dei pezzi della Zeiss Nettar e Ikonta.
Dal 1947 si cominciò a produrre la Moskva 2 partendo dai pezzi della Super Ikonta 6x9 530\15 ed è stata la prima ad avere il telemetro integrato stile "Super Ikonta", si sono poi succeduti fino al 1960 diversi modelli fino alla Moskva 5 e secondo Princelle fu prodotta anche una Moskva 6, ma non dà informazioni precise su questo ultimo modello. La Moskva 2 è il modello che più si avvicina alla Zeiss Super Ikonta  di seguito la scheda tecnica.

Tipo: Fotocamera a soffietto pieghevole con telemetro integrato

Formato pellicola: 120 roll film (formato 6x9)

Obiettivo: Industar-23 110 mm f/4.5 (obiettivo a 4 elementi, ispirato al design Tessar e trattato antiriflessi)

Otturatore: Otturatore centrale con tempi da 1s a 1/250s

Messa a fuoco: Manuale, con telemetro integrato accoppiato

Esposizione: Manuale (nessun esposimetro integrato)

Caricamento pellicola: Manuale, con sistema a rullo (120 film)

Dimensioni: Compatta quando ripiegata, ma espandibile grazie al soffietto

Peso: Circa 900-1000 grammi

 
 
Fotografie.
La qualità delle fotografie è semplicemente impressionante, si spendono tanti soldi per comprare una Fujica 6x9 quando con una spesa molto minore si possono ottenere i risultati che seguono.
Si potrebbe dire che le Fujica sono più robuste, ma non è sempre vero; l'uso intenso di queste fotocamere, che erano utilizzate da professionisti, ha fatto in modo che molti modelli non sono in buone condizioni.
Il guasto più frequente riguarda la spaziatura dei fotogrammi che diviene irregolare e spesso si sovrappongono. Ciò è dovuto all'usura degli ingranaggi di trascinamento della pellicola.