Le fotografie con il 50 mm f. 3,5 Zenzanon PS

In questa pagina le fotografie con il 50 mm F. 3,5, ma prima merita di essere raccontato come ho avuto questo 50 mm.
Avevo acquistato a un ottimo prezzo un 14 mm Sigma innesto Canon EF; l'ottica, progettata per il digitale, mi aveva dato dei risultati mediocri in analogico, e quindi avevo deciso di permutarlo con un grandangolare per la Bronica.
Caso volle che un negozio di fotografia che si trova al centro della mia città, ma lontano dalla stazione centrale, ne avesse in vendita uno, proprio il 50 mm che cercavo.
Mi reco lì con il 14 mm ma anche con la Bronica SQ-A perché avevo intenzione di provarlo; forse non tutti conoscono il problema che può manifestarsi con la Bronica, riguarda la trasmissione elettrica del diaframma, può capitare che si guasti e la fotocamera scatta sempre a 1\500 di secondo.
Mi reco lì parlo di permuta e già il negoziante mi guarda con sufficienza, poi tiro fuori il 14 mm Sigma, e l'espressione cambia, perché un'ottica del genere poteva essere venduta a 300 euro, e io lo sapevo benissimo, per la cronaca l'avevo pagato 90 euro comprensive di una Canon Eos 3, che poi si è guastata, ma poco male visto che mi serviva il vano batterie standard che mancava nella mia che già avevo che ha il power pack.
Subito negli occhi del negoziante si accende l'interesse. Chiedo del 50 mm e me lo porta: " Funziona? Certo!".
Bene proviamolo, e non funzionava.
A questo punto mi riprendo il 14 mm  e vado via, percorsi circa 300 metri sento una persona che ansima dietro di me, mi giro e vedo il negoziante senza fiato, che mi stava correndo appresso...
" Che succede!!!"
" Abbiamo, abbiamo, abbiamo" e non riusciva a parlare per lo sforzo...
" Cosa avete, non state bene?"
" No, abbiamo un altro 50 mm, meglio dell'altro".
Torniamo in negozio ed effettivamente era come nuovo, lo provo e fubzionava, mi chiede 120 euro di differenza, mi oppongo e faccio di nuovo per andarmene conoscendo il valore del 14 mm Sigma, alla fine dopo strenua trattativa gli do 90 euro di differenza.
Il negoziante mi dice che il 14 mm Sigma  non vale molto: "Veramente?" A dire il vero lo potete vendere tra i 250 e 350 euro".
A questo punto si zittisce prendo il 50, e lo monto sulla Bronica, lui mi guarda e forse mi dice la prima cosa sincera della giornata vedendomi così soddisfatto dell'acquisto e del tutto indifferente per la vendita del Sigma a un prezzo così basso :
"Non te ne importa proprio della fotografia digitale, non è vero? "Si è vero non me ne importa nulla".
Ho fatto un ottimo affare ho scambiato un obiettivo che perde valore alla velocità della luce, dalle dubbie caratteristiche, con un gioiello, l'affare l'ha fatto anche il negoziante ansimante, che l'ha rivenduto a circa 300 euro, l'unico che non ha fatto un affare è chi ha comprato il 14 mm Sigma, non perché fosse difettoso, ma perché aveva una resa appena accettabile in digitale e scandente in analogico.
Le prime otto fotografie sono proprio di quella giornata, dove mi godevo, felice, per la prima volta il 50 mm della Bronica passeggiando per il centro della città.