Retina III c (modello 021)

 

Scheda tecnica della Kodak Retina IIIc (con "c" minuscola).

Formato pellicola: Pellicola 35mm (formato 135), fotogrammi 24x36 mm.

Obiettivo: Obiettivo principale Schneider-Kreuznach Retina-Xenar 50mm f/2.8 o Rodenstock Heligon 50mm f/2.8. La fotocamera supporta la sostituzione della prima lente, consentendo l'uso di ottiche aggiuntive con diverse focali, tra cui:

Retina-Heligon 35mm f/4 (grandangolo)

Retina-Longar-Xenar 80mm f/4 (teleobiettivo). Sostituendo le lenti sarà necessario verificare la nuova messa a fuoco secondo due scale metriche riportate al di sotto dell'obiettivo.

Otturatore: centrale Synchro-Compur, tempi di scatto da 1 secondo a 1/500 di secondo, più posa B (Bulb).

Messa a fuoco: Telemetro accoppiato integrato nel mirino.

Esposimetro: a cellula al selenio non alimentato a batteria, con indicazione esterna (non visibile nel mirino). L'ago dell'esposimetro si trova sopra il mirino spostato sulla destra e indica l'esposizione corretta.

Design e costruzione: Corpo  in metallo, tuttavia l'obiettivo rientra nella fotocamera ed e collegato al corpo macchina tramite soffietto

Compatibilità flash: Presa sincro-flash per flash esterni, sincronizzazione a tutte le velocità.

Contafotogrammi: Il contafotogrammi funziona all'indietro: parte da 36 e si riduce a ogni scatto. Si blocca automaticamente al raggiungimento dello scatto numero 36, impedendo ulteriori avanzamenti della pellicola.

Dimensioni: circa 130 x 75 x 35 mm

Peso: circa 600 grammi.

Caratteristiche particolari: oltre alla possibilità di sostituire la lente anteriore, la fotocamera non si chiude se la messa a fuoco non è impostata su infinito.


Anni di produzione

Prodotta dal 1954 al 1957.

Fotografie